i profili di alcuni “cocchi” tracciati dalla felice penna di Roby
Albatros Turco
Cuore tenero e muscoli duri, jolly tuttofare, gran marinaio ed anche lui sirena marina in versione da macho. Dopo 12 ore di lavoro a bordo, è capace d’indossare la muta…
Aldo Tosolini
Carabinere, ma solo per primo lavoro. Dolce, serio, bravo, simpatico e sempre prontissimo, un dono lasciatoci in eredità da “Malafemmena” dei fratelli De Lorenzo. Under 50, un bambino per i…
Andrea Pisaturo
Sguardo intelligente dei suoi occhi chiari e sorriso gentile e aperto, esperto velista, amico di “babà” Gianluca, ha sempre più che validamente contribuito ai successi in regata. E’ stato ottimo…
Andrea Vosa
Muscoli, garbo e buon umore insieme, non mancano mai. Iniziato alla vela in spiaggia da Maurizio con Ale e cresciuto sotto la scuola Optimist di Sauro, poi sui 420 e…
Aurelio Dalla Vecchia
Uff, lo sfogo di Aurelio alle cinghie del Soling, o quando sottoposto a lavoro fisico. Straordinaria sensibilità, umana e tecnica, con la seconda localizzata principalmente su mani pelle del viso…
Corrado Rossignoli
Un onore averlo avuto a prua per alcuni anni, dopo l’esperienza su + 39 e prima di quella su Maserati, Capo Horn in senso antiorario per intenderci. Fisico ad imbuto, dal…
Davide Innocenti
Esiste un solo amico fiorentino, che si diverte un mondo ad andare in barca con un branco di napoletani: è Davide, gigante buono della Millennium Sails, socio del mitico Marco…
Erik Klingenberg
Il Vikingo per antonomasia. C’è chi è buon regatante senza essere esperto marinaio: Erik eccelle in entrambi i campi. Né potrebbe essere altrimenti per chi ha veleggiato intere stagioni agonistiche…
Francesco Ceribelli
Lo ricordo ancora biondo e capelluto sula banchina della Canottieri insieme a Michele in occasione dell’Europeo J24 nel 1984 a Napoli e poi ad Alassio l'anno dopo a pescare aragoste…
Francesco Coari
Ma che ci fa un romano a bordo con noialtri? Fino agli anni ottanta, noi napoletani abbiamo considerato adeguati alla nostra scuola velica solo genovesi e triestini, tutt’al più palermitani…
Francesco de Angelis
O’ Mast per eccellenza: l’era Straulino per le generazioni precedenti, lo è stato lui –almeno con me- per talento ingegneristico, tecnica, applicazione maniacale, passione, volontà. Ovviamente come per gli altri…
Francesco Spinelli
C’è sempre, e si sente poco, in senso solo positivo: mamma parigina, casa estiva a la Trinité sur Mer, scuola vela ai Glenans, cerate e stivali rigorosamente Aiglè, passaporto francese…
Gianluca Marino
Il gatto e la volpe? Lui ed Andrea Vosa! Amici dagli Optimist al Laser e dalle serate by night in ogni stagione, gaudente e Signore. Gianluca, Gialla per noi amici,…
Gianluca Montella
Babà per gli amici. Lui andrebbe in cachemere anche in doccia! Elegante, simpatico, bravo, flemmatico, e sempre incline all’umorismo. Parte di quella generazione di ottimi regatanti di una ventina d’anni…
Gianpaolo Pavesi
Amico fraterno dall’adolescenza: occhio azzurro e spalle robuste, detto “centurione” per la sua resistenza fisica … e soprattutto psichica nei confronti dei timonieri più esigenti. Infaticabile regolatore delle vele di…
Guglielmo Giordano
Gugli per Maurizio, Messner per me! Soprannome affibbiatogli da quando ragazzino si preparava a diventare mattatore della classe 420 europea, studente fra le banchine del Circolo Italia di Napoli prima…
Maurizio Di Stasio
Purtroppo non è più con noi, troppo buono ed onesto per resistere ai soprusi subiti quale storico ingegnere edile in città. Un gigante buono, ex Fantasque anni ‘80, motonauta incallito…
Maurizio Pavesi
Fratello maggiore dell’amico Gianpaolo, oggi Brad per sagacia tattica capelli brizzolati, nonché amico fraterno. Ci spiegava le funzioni all’università, non si tira indietro se c’è da sporcarsi le mani, ed…
Michele Ungaro
Se sul vecchio Spi “runner” ci sono delle macchie, non è colpa sua ma del fornitore di porchetta arrosto di Ariccia. Manager assicurativo giramondo, amico caro dal 1984, era dei…
Peppe Montella
Giuseppe, cugino di Gianluca, fa parte della nidiata di velisti cresciuti al circolo Italia sotto la guida ferrea e l’ala protettrice del mitico Gennarino, una generazione di una quindicina d’anni…
Picchio Milone
Come posso mai parlare io del Maestro? Re assoluto in classe Tempest Illusion azzuro era il benchmark per tutti noi derivisti più giovani. Partiva Picchio e sceglievi da che parte…
Pigi De Felice
Un braccio d’acciaio, una calma biblica, con grande visione tecnica e tattica della regata. Averlo a bordo significa star tranquilli, per noi napoletani un po’ come giocare sapendo di avere…
Raimondo Cappa
Compagno di avventura da sempre: prima sul J24, poi sul B35 ed infine sul 36.7. Eclettico, dal timone alla tattica, e sempre in tiro. Amico di tutti per antonomasia. Allevato…
Riccardo Giordano
Per fortuna c’è Riccardo! Cosa altrimenti dire di un compagno di bordo, bravo regatante, poliedrico e utilizzabile in qualsiasi ruolo con uguale perizia, marinaio esperto, ma soprattutto silenzioso! In un…
Roberto Mango
Manghetto a bordo, englishman per stile, fotografo di grido per professione, figlio di papà Stefano a bordo. Mascotte, figlio dell’amico, sempre vigile e prezioso, apprende da questa banda di matti…
Roberto Perrone Capano
Come descrivere Roberto, per gli amici Roby, mio fratello non per sangue, ma per scelta, dall’età di quattordici anni. L’energia irrefrenabile di papà Pino, e la sensibile delicatezza di mamma…
Roberto Spata
Insieme nel 2013 e 2014, uno dei grandi tecnici saliti a bordo del Cocco. Il peso della farfalla di Erry De Luca in dono, sul tavolo da carteggio al mondiale…
Stefano Mango
Compagno di classe dalla prima elementare, mamma chioccia e papà talento puro del design industriale. Un giorno a casa sua dinanzi scuola e un altro a casa mia, sognavamo il…
Stefano Mauro
Secondo voi è possibile coniugare la stazza di un leone (marino) e l’agilità di una lepre? Si, se si tratta di Stefano Mauro, classe 1963, socio fondatore della Lega Navale…
Stefano Moretti
Nu’ piezz e pane, diciamo a Napoli. Mancato campione italiano 470 nel 1996 a Napoli con Piero Vigo, gli bastava un soffio, ovvero arrivare davanti al loro avversario triestino Bressani…
Vittorio Papa
Indimenticabile il suo ricordo alla MSR 2007: scalzo con il maestrale a 55 nodi da Stromboli all’alba, fino a Palermo a notte fonda. Come facesse, ancora oggi non saprei. L’ho…